Proscenic T22 non è l’ultima arrivata nel settore delle friggitrici ad aria smart, tuttavia è ancora oggi una delle più valide, affidabili e soprattutto apprezzate della sua categoria e non soltanto per l’eccellente rapporto qualità-prezzo che riesce a proporre. La sto utilizzando ormai da qualche mese con enorme piacere e oggi vi racconto un po’ la mia esperienza, cercando di toccare il più possibile gli aspetti della vita quotidiana.
Appena tirata fuori dalla scatola, le prime cose che mi sono saltate all’occhio sono state le dimensioni compatte, la leggerezza e la robustezza, nonostante lei sia costruita, almeno esternamente, solo in plastica. Preso atto di queste cose, sono passato subito all’aspetto estetico perché è molto bella, anche per via della plastica lucida, e sta benissimo in cucina, qualsiasi sia il tipo di arredo. E poi appena installata e collegata mi sono innamorato dell’enorme pannello touch ricco di comandi posizionato sulla superficie superiore perché è comodo, immediato e veloce e funziona perfettamente, sempre. Le sue qualità però non finiscono qui perché nasconde al suo interno un cestello da ben 5 litri, pazzesco viste le dimensioni compatte e il peso leggero, è capace di arrivare fino alla temperatura di 205 gradi Celsius, richiede una potenza di appena 1500 Watt e, cosa non da poco, è estremamente silenziosa, anche sotto sforzo massimo, tanto da non andare mai oltre i 55 Decibel. È, insomma, una friggitrice ad aria smart che sa farsi apprezzare da subito e che è realizzata secondo dei criteri ben precisi, cosa tutt’altro che scontata quando si parla di prodotti tech. L’unica nota stonata che mi sento di sottolineare riguarda la facilità con cui è soggetta ai micrograffi per via della plastica lucida: basta poco, anche solo pulirla con una pezzolina morbida, per creare quei microscopici graffi che sono molto evidenti in controluce e sotto una fonte di luce diretta.
La Proscenic T22 è una friggitrice ad aria e come tale fa esattamente le stesse cose delle sue concorrenti, con la particolarità di avere qualche cosa in più rispetto alla norma e di funzionare estremamente bene. Partiamo dalle base e cioè dalle modalità di funzionamento, che sono tre: tramite i comandi touch e il display LED sulla sua superficie superiore, tramite l’applicazione per smartphone sfruttando il Wi-Fi e tramite Google Assistant o Amazon Alexa, quindi usando i comandi vocali di un qualsiasi smart speaker/display compatibile. Tutte e tre sono fantastiche perché funzionano bene, sono immediate e soprattutto offrono una vasta personalizzazione, anche i comandi touch su di essa poiché sono tanti e permettono di avviare un sacco di programmi predefiniti, di regolare temperatura e tempo e di impostare altre cosette.
Essendo però una friggitrice ad aria smart, per quanto i comandi touch siano comodo e piacevoli, il suo cavallo di battaglia è il funzionamento tramite Wi-Fi, cioè a distanza: i comandi touch magari sono comodi in casa, ma se si è fuori la possibilità di farla partire dall’applicazione è un qualche cosa di fantastico e poi funziona benissimo; c’è anche la possibilità di programmarla, ovviamente, impostando un orario preciso d’avvio. Comunque la connessione Wi-Fi è stabile e affidabile, i comandi vocali tramite Google Assistant sono eccezionali e l’applicazione per smartphone è un plus che fa comodo sempre, per cui sotto il profilo smart è impeccabile e molto completa. Ma passiamo all’applicazione, che per certi versi ricorda quelle della concorrenza. L’interfaccia grafica è bella e semplice e include tutto ciò che serve, senza cose inutili che potrebbero confondere le idee. Al suo interno presenta diverse impostazioni e funzioni, tutte più o meno utili, ma soprattutto presenta la friggitrice ad aria nella schermata principale: cliccando sulla sua iconcina, si accede al suo mondo e cioè alle ricette online comprensive di temperatura, tempo di cottura e preparazioni dei cibi, utili per avere dei programmi di cottura già pronti e predefiniti, alla possibilità di creare delle ricette personalizzate, alle funzioni per mantenere in caldo e preriscaldare, ai programmi di cottura predefiniti, al tasto on/off, alle impostazioni per regolare manualmente temperatura e tempo di cottura, alla funzione per programmarla e a qualche impostazione di funzionamento, come quella per aggiornare il firmware. Come è evidente dall’applicazione e da quanto detto finora, Proscenic T22 è una friggitrice ad aria smart completa, con un buon software e che funziona veramente bene, senza nemmeno il più piccolo intoppo; possiede, inoltre, delle chicche che difficilmente ritroviamo nei prodotti di questo tipo, come la possibilità di preriscaldare e mantenere in caldo, oltre a tutto ciò che è legato al suo aspetto smart.
E non è da meno nell’atto pratico perché funziona e cuoce effettivamente bene, qualsiasi cosa gli si dà in pasto. L’ho utilizzata per cuocere alimenti e cibi di categorie diverse, anche cose che generalmente non sono adatte per una friggitrice ad aria, e devo dire che si è comportata in ogni occasione benissimo perché ho sempre tirato fuori il cibo al primo tentativo con la giusta cottura; e ciò che mi ha sorpreso di più è che, nonostante a metà tempo di cottura lei chieda di agitare il cibo affinché possa avvenire in modo uniforme, pur non estraendo il cestello e smuovendo il cibo la cottura è sempre stata uniforme e ho sempre tirato fuori cibo ben cotto, dorato al punto giusto e che mi soddisfacesse, in pochi minuti fra l’altro. Certo è che questo dipende dal tempo e dalla temperatura di cottura e dalle preferenze personali, ma devo dire che lei lavora veramente bene da questo punto di vista, cosa tutt’altro che scontata, e riesce a cuocere ogni minima parte del cibo grazie a un’ottima distribuzione dell’aria calda tramite la ventola superiore e a un cestello, dotato di una griglia con gommini removibile e regolabile, che funzionano molto bene in abbinata, il tutto restando silenziosa e non dando alcun problema.
E l’ho usata per cuocere hamburger di carne e di pesce, bastoncini di pesce, patatine a fette e a stick, piselli, spinaci, salmone, speck, limoni, melanzane, petto di pollo, cotolette di pollo, cotolette di pesce, polpette, ali di pollo, pane, pizza, focacce, pomodori e molte altre cose: mai, e dico mai, mi ha deluso lato cottura, ovviamente, ripeto, a patto di impostarla bene e secondo i propri gusti; lei fa bene il suo lavoro, sempre, poi sta a chi la utilizza saperci fare. ? Infine, ma non per importanza, devo sottolineare anche l’ottimo rivestimento antiaderente del cestello e della griglia removibile al suo interno, entrambi lavabili e lavabili anche in lavastoviglie, e la facilità con cui può essere pulita, anche considerando che parliamo di uno spazio da ben 5 litri.
Proscenic T22 è disponibile all’acquisto online presso diversi negozi e in modo particolare su Banggood, da cui proviene l’esemplare in prova, a un prezzo che si aggira intorno ai 100 euro. Parliamo di un prezzo assolutamente in linea con il tipo di prodotto e che anzi fa sì che offra un rapporto qualità-prezzo top, considerando tutto ciò che include, come funziona bene e quanto costa. Chi fosse interessato a comprarla può farlo utilizzando il link qua sotto.